DA CENTRAL AL PEAK - Hong Kong tra Oriente ed Occidente

Foto Hong Kong
DA CENTRAL AL PEAK. Hong Kong tra Oriente ed Occidente
MID LEVELS. Scala mobile e dintorni
MID LEVELS. Scendiamo dalla scala mobile e facciamo una sosta in questo locale subito a lato
MID LEVELS. La scala mobile più lunga al mondo
ISOLA DI HONG KONG NORD. Prendiamo la scala mobile di 2600 piedi per salire lungo il ripido pendio fino a Mid Levels
MID LEVELS. La scala mobile tra gli alti condomini: è impressionante la ripida salita e il dislivello
ISOLA DI HONG KONG NORD. La Moschea di Jamia tra gli alti condomini dei Mid Levels
MID LEVELS. Facciate orientali
MID LEVELS. La scala mobile e le scale laterali per tornare verso Queen's Road Central
DA CENTRAL AL PEAK. Mid Levels: le strade alle spalle di Central offrono vivaci aspetti della vita di ogni giorno

12

Powered by Amee
DA CENTRAL AL PEAKFoto 111 di 510
DA CENTRAL AL PEAK - Hong Kong tra Oriente ed Occidente
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Hong Kong tra Oriente ed Occidente
Ad un primo impatto Hong Kong sembra una metropoli occidentale, con un'efficiente aeroporto, grattacieli ultramoderni nello splendido Central District, strade pulite, parchi ombreggiati, uomini d'affari, grandi magazzini affollati. Ma dietro questa prima immagine, la città nasconde cultura e tradizioni che non potrebbero essere più cinesi.

Infatti andando oltre le apparenze, varcando il patinato distretto di Central, curiosando tra i mercatini, i vicoli, gli alti condomini di Mid Levels, i templi, si trovano botteghe di erboristi cinesi che vendono muschio di serpente, pelle di ramarro e corna di cervo; altrove si trovano botteghe di artigiani cinesi che producono tessere di mahjong o sigilli di società, macellai che squartano maiali mentre nei templi, quasi schiacciati e nascosti dagli condomini, i fedeli bruciano bastoncini di incenso prima di chiedere consiglio ai chiromanti per farsi leggere il palmo della mano.

A Hong Kong l'Oriente non si scontra con l'Occidente, come avviene in altre città asiatiche che vedono la cultura occidentale come una minaccia alle tradizioni e alle credenze autoctone, anzi, si fondono insieme come in nessun altro posto al mondo. Qui è frequente che un affermato uomo d'affari assuma un esperto di feng shui per disporre al meglio il suo ufficio e garantirsi prosperità negli affari, successo e denaro. Proprio questa simbiosi tra Oriente e Occidente rende questa città così affascinante.

Appunti di viaggio
Hong Kong International Airport

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.