Adottiamo una tartaruga
Sulla costa est si trova uno dei due santuari delle tartarughe della Malesia, il Ma' Daerah Turtle Sanctuary di Kuala Terengganu, mentre piu' a sud, a Pantai Chendor vicino alla Cherating Beach, dove il Club Med ha aperto il suo primo villaggio in Asia, si trova la riserva delle tartarughe con diversi bacini di tartarughe marine appena nate o esemplari che stanno seguendo un programma di riabilitazione. Purtroppo quando noi abbiamo visitato la riserva vicino al Club Med, l'abbiamo trovata chiusa ed è per questo che abbiamo optato per l'escursione notturna.
Di solito gli hotel e i villaggi organizzano le visite ai centri quando sono segnalati arrivi di tartarughe e in qualche caso, come a Gem Island, gli stessi Resort partecipano alle attività per la protezione delle uove depositate. Nel caso del Ma' Daerah è proprio il centro a organizzare camp e week-end a contatto con gli animali. Questo centro non è aperto ai semplici turisti ma accoglie chiunque abbia voglia di prestare la propria opera come volontario. E' anche possibile adottare un nido o una tartaruga. In estate l'agenzia Ping Anchorage di Kuala Terengganu organizza escursioni serali tramite la riserva.
Appena fuori dalla penisola di Sandakan esiste poi una Turtle Island in un parco marino di Sabah, che attraversa il confine tra Malesia e Filippine e comprende le isole di Pulau Selingan, Pulau Gulisan e Pulau Bakungan Kecil.