Powered by Amee

VIETNAM di Giovanni Camici

Foto 1 di 11

Cai Rang mercato galleggiante sul Mekong

Un paese visto da John e raccontato da Anna

Questi gli appunti di viaggio che il viaggiatore solitario inviava alla sua donna. Forse un alito di vento che lo sfiorava gli riportava alla memoria le sue carezze, forse due occhi scuri a mandorla gli ricordavano lo sguardo di lei ed allora lui cercava un internet point e le scriveva.

6 Ottobre 2005 ore 17.00
Tutto bene, giornata piena oggi fra templi, pagode, musei e storia di Ho Chi Minh, sono appena tornato dallo spettacolo delle marionette sull'acqua, arte molto antica e diffusa qui.
Sono le 22.00 e vado a letto, domani giornata molto impegnativa solo per vedere la pagoda dei profumi, parto alle 7.00 e torno alle 18.00.
Mi trovo ad Hanoi, sabato sera partirò per Sapa al nord per visitare villaggi di montagna e minoranze etniche, successivamente tornerò ad Hanoi e mi sposterò nei dintorni, andrò alla baia di Halong e poi inizierò a tappe ad andare verso sud.

8 Ottobre 2005 ore 07.15
Adesso sono le 12.00 e giro per mercati aspettando di prendere il treno stasera alle 21.30 per Sapa al nord del paese. Arriverò verso le 5 della mattina. Ora vado a mangiare qualcosa, penso riso o nodles di riso o soia con verdure e tofu. Ieri ho fatto una bella escursione alla pagoda dei profumi, stancante ma bella, ci vogliono tre ore di autobus per arrivare al fiume, poi 2 ore di barca a remi e poi 2 di trekking per salire sulla montagna dove ci sono una serie di pagode, luogo sacro e di pellegrinaggio in vari periodi dell'anno, ma la pagoda dei profumi è caratteristica perché l'ultima è inserita in una grotta. Penso che presto arriverà il turismo di massa in questi luoghi, stanno già costruendo una cabinovia e tutta l'atmosfera che regna ora, svanirà, non sarà più necessario, comunque, farsi questa salita a piedi.
Domani sarò a Sapa fra le minoranze etniche del nord che i francesi chiamavano montagnard, clima più fresco, alcuni giorni li passerò qui tra Sapa, Lao Cai, Bac Ha, tra le montagne, la più alta il Fansipan, dove forse attraverserò il passo.

12 Ottobre 2005 ore 17.55
Sono tornato stasera alle 21 da Bac ha che dista 70 km da Sapa, mi sono alzato alle 6 e sono andato al mercato per vedere le donne H'mong fioriti, etnia predominante in questo villaggio, a Sapa ho visitato il passo Trong da dove si può osservare il monte Fansipan. Ho fatto due giorni di trekking scendendo la valle per circa 70 Km. dormendo e mangiando in villaggi Hmong. Qui la popolazione è formata da H'mong neri, Thays e Dzao rossi.
Alle 8.00 sono partito da Bac ha , arrivato a Lao Cai da dove parte il treno sulla linea per la Cina, partenza alle 10.30 arrivo alle 20.30 ad Hanoi.
Ormai sono pratico di parte della città, sono uscito dalla stazione e sono andato subito in albergo nel quartiere vecchio di Hanoi vicino al lago Hoan Kiem, sono andato a mangiare ed ho acquistato il biglietto per domani mattina per la baia di Ha long, comprato acqua, succhi di soya, due tavolette di cioccolato ed una baguette, tradizione rimasta dai coloni francesi.

pagina  1 | 2 | 3 |         >> pag. seguente
 
1
2

Dati del viaggio

Un paese visto da John e raccontato da Anna

Periodo: 6 ottobre - 28 ottobre 2005

Destinazione: Vietnam

Partecipanti: John

Passaporto turistico

Giovanni Camici

contatto email:

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.