Powered by Amee

BIRMANIA E CAMBOGIA di Raffaele Banfi

Foto 1 di 20

Birmania, Yangon - Shwedagon Paya

Un viaggio tra i tesori dell'Umanità

Il programma turistico
Un viaggio attraverso due Paesi straordinari che custodiscono tesori di tutta l'Umanità.

La Birmania custodisce un patrimonio storico ed artistico eccezionale con migliaia di templi millenari, a ricordo di antichi splendori, posati tra verdi vallate fertilissime, radure steppose, altopiani e catene montuose ricoperte da foreste. Lunghi fiumi navigabili con un lago straordinario, Inle, dove il tempo e la gente sembra essersi fermata con le secolari tradizioni. Mille pinnacoli d'oro si stagliano all'orizzonte, con i Buddha di ogni dimensione e stile, mentre al tramonto, tutto il paesaggio acquista un fascino irreale.

La Cambogia, scrigno di un tesoro nascosto per secoli dalla giungla che, ancora adesso, avvolge come in un abbraccio templi e monumenti unici in tutto il mondo. Tutto l'insieme è un continuo di emozioni che si materializzano con la raffinata arte che è stata scolpita nella roccia. Una ricchezza lasciataci dalla civiltà dei khmer che ha espresso in centinaia di monumenti nella giungla, la propria cultura e fede.

10 ottobre 2006 - Milano Malpensa / Bangkok
Partenza con volo di linea TG 941 alle ore 14,30 per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.

11 ottobre 2006 - Bangkok / Yangon
Pensione completa. Arrivo alle 06,10 a Bangkok. Proseguimento con volo TG 303 alle ore 08,05 per Yangon. Arrivo alle 08,55 e disbrigo delle formalità doganali e visto.
Trasferimento in città e sistemazione all'Hotel Traders. Riposo. Nel pomeriggio visita della Pagoda Shwe Dagon, definita anche ''la montagna d'oro'' di quasi 100 metro d'altezza, coperta da 2 tonnellate d'oro, è posizionata su un colle ed è visibile da tutta la città. Lo stupa è famoso in tutto il mondo per il suo significato religioso e la bellezza artistica, ed è bellissimo all'ora del tramonto. Cena e pernottamento.

12 ottobre 2006 - Yangon / Kyaikhtiyo
Pensione completa. Partenza per Kyaikhtiyo, il monastero della Roccia d'oro, un luogo tra i più sacri del Paese, a circa 180 km da Yangon. Un grosso masso coperto di foglie d'oro situato prodigiosamente in equilibrio sul bordo di una roccia. Sulla cima del masso, ritenuto sacro, è adagiata una piccola pagoda dorata che contiene una reliquia di Buddha. Pranzo in un ristorante locale. Salita al monte Kyaityio a bordo di camion, adibiti al trasporto dei pellegrini e proseguimento a piedi. L'atmosfera in cima al monte è carica di devozione e magia, con i pellegrini che pregano e cantano. Sistemazione all'hotel Kyaikhto, cena e pernottamento.

13 ottobre 2006 - Kyaikhtiyo / Bago / Yangon
Pensione completa. Prima colazione all'alba per godere di un suggestivo panorama sulla Roccia d'oro quando i primi raggi del sole si posano sul masso. Discesa dal monte e partenza per l'antica capitale Bago. Lungo la strada sosta ad un mercato tipico di campagna ed alle fabbriche di vasi. Visita alla pagoda di Shwemandaw, detta la grande pagoda d'oro, risalente a 1.000 anni fa e considerata una delle più sacre della Birmania. Sosta per ammirare il panorama dalla pagoda Hinta Gone sulla collina e pranzo in ristorante locale. Visita del Buddha sdraiato gigante ''Shwethalyaung'' lungo 55 metri e alto 16. Passeggiata in un tipico villaggio su palafitte della popolazione Mon. Sulla via del ritorno sosta alla pagoda Kyaik Pun con 4 Buddha giganti alti 30 metri seduti schiena a schiena e al tempio Nat. Rientro a Yangon, sistemazione all'hotel Traders, cena e pernottamento.

14 ottobre 2006 - Yangon / Heho / Pindaya
Pensione completa. Al mattino trasferimento all'aeroporto e partenza con volo 6T 531 per Heho alle 10,30. Arrivo alle ore 12,50 e proseguimento via terra per Pindaya. Arrivo e sistemazione all'hotel Conquror. Nel pomeriggio visita delle famose grotte calcaree di Pindaya, affacciate sul lago Boutaloke, con oltre 9.000 statue di Buddha in varie fogge e forme, di alabastro, lacca, mattoni situate tra stalattiti, stalagmiti e nicchie in cui dei monaci sono in meditazione. Cena e pernottamento.

15 ottobre 2006 - Pindaya / Lago Inle
Pensione completa. Al mattino visita al mercato di Pindaya e proseguimento del viaggio attraverso gli splendidi paesaggi dall'altopiano Shan, ai confini con la Thailandia. Sistemazione all'hotel Hu Pin in cottage sul Lago. Nel pomeriggio gita in barca sul lago Inle dove vive una piccola tribù degli Intha, famosa per il modo in cui spingono le loro imbarcazioni, remando con una gamba facendo scorrere silenziosamente le loro imbarcazioni sull'acqua fra i canali, isolotti ed i giardini galleggianti: il paesaggio è bellissimo e durante l'escursione ci si fermerà alla pagoda Phaung Daw Oo, al monastero dei Gatti che saltano e si avrà modo di ammirare l'ingegnosità con cui sono stati costruiti gli orti galleggianti, tenuti insieme dai gigli d'acqua e pali di bambù. In questi orti, gli Intha, coltivano fiori, verdura e frutta. Cena e pernottamento.

16 ottobre 2006 - Lago Inle / Heho / Mandalay
Pensione completa. Visita delle colline di Inthein dove migliaia di pagode sorgono in mezzo alla vegetazione tropicale, raggiungibili attraverso canali rurali. Nel pomeriggio, trasferimento all'aeroporto di Heho e imbarco sul volo 6T 501 alle ore 16,30 per Mandalay. Arrivo alle 17,00 e trasferimento in città. Sistemazione all'hotel Mandalay Hill Resosrt. Inizio delle visite. Cena e pernottamento.

17 ottobre 2006 - Mandalay / Mingun / Mandalay
Pensione completa. Navigazione in battello lungo l'Irawaddy, e visita a Mingun, l'antica città reale e zona archeologica comprendente: la pagoda incompiuta, la campana più grande del mondo, la pagoda Myatheindan. Rientro in barca a Mandalay. Nel pomeriggio visita di Mandalay, che fu l'antica capitale dal 1857 al 1885, e oggi è un importante centro culturale, religioso e commerciale. Visita e sosta ai laboratori artigianali delle marionette e degli arazzi. Visita della pagoda Mahamuni col Buddha seduto coperto d'oro e del bellissimo monastero Shwenandaw, con splendidi intarsi di legno, unico superstite degli edifici del Palazzo Reale andati distrutti durante la seconda guerra mondiale. Visita al laboratorio dove lavorano l'oro in maniera tradizionale. Tramonto dalla collina di Mandalay. Cena e pernottamento.

18 ottobre 2006 - Mandalay / Amarapura / Sagaing / Mandalay
Pensione completa. Partenza per la visita di Amarapura, l'antica capitale, comprendente il monastero Mahagandayon che ospita mille monaci, e il ponte pedonale U'Bein, il più lungo ponte in teak del mondo. Nel pomeriggio, visita alle colline di Sagaing, costellate di templi e pagode ed al monastero delle monache buddiste dai delicati vestiti color rosa. Cena e pernottamento.

19 ottobre 2006 - Mandalay / Monywa
Pensione completa. Partenza per la città di Monywa, posta sulle rive del fiume Chindwin, un importante centro commerciale. Arrivo dopo circa 2 ore. Visita alle grotte ''dello sciamano'' a Po Wing Taung, un santuario religioso meta di pellegrinaggi, che si raggiunge con una breve traversata del fiume e poi lungo una strada che porta alla collina, dove monaci si rifugiano per la loro meditazione. Nel pomeriggio visita della pagoda Tanbodday, uno stupefacente complesso religioso che comprende diversi stili architettonici del Paese. Circa 600.000 statue di Buddha, di tutte le dimensioni, sono poste nella grande pagoda. Visita alla foresta sacra e alla collina dove si trova la statua di un grande Buddha reclinato cavo, che si visita internamente. Sistemazione all'hotel Monywa, cena e pernottamento.

20 ottobre 2006 - Monywa / Pakokku / Bagan
Pensione completa. Partenza in macchina per Pakokku. Arrivo in circa 4 ore, visita dell'antico monastero tutto in legno di Pakhangyi. Trasferimento al porto e imbarco su battello pubblico per Bagan. Navigazione sul fiume Irawaddy e arrivo a Bagan dopo circa 2 ore. Trasferimento all'Hotel Thripyitsaya Satura. Cena e pernottamento.

21 ottobre 2006 - Bagan
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla piana archeologica di Bagan, un'area di circa 40 kmq, dove templi, monasteri e pagode, esaltano la religione buddista, un immenso museo all'aperto. Disseminati nella valle del fiume Ayeyardway, si trovano oltre 1.300 edifici e l'area è dichiarate dall'Unesco ''patrimonio dell'umanità''. Inizio delle visite: la pagoda Shwezigon, prototipo dell'ultima civiltà birmana; il tempio di Wetky-In-Gubyakkyi, tipico per le sue mura dipinte con scene di jataka, il tempio di Htilominlo, famoso per le sue sculture in gesso e la porta dell'antica città di Tharaba, il più antico esempio della cultura di Bagan. Nel pomeriggio, proseguimento della visita della città, il tempio Myinkaba Gubyaukki, tipico esempio dello stile Mon, il tempio Manuha, testimonianza della vita in prigione del re, il tempio di Nampaya, un recente capolavoro con sculture di pietra. Sosta per fotografare le pagode di Seinnyet Hyima, templi dallo squisito design e la pagoda Mingala, una delle ultime costruite in stile pagano e da dove si potrà ammirare il fantastico tramonto sulla pianura di Bagan. Cena e pernottamento.

22 ottobre 2006 - Bagan / Yangon
Pensione completa. Continuazione delle visite alla parte sud est della città, dove si trovano i caratteristici templi del XIII secolo tra cui il Nanamanya, il Thambula, ed il Lemyethna, noti per le loro belle pitture murali di carattere Mahayana. Visita quindi alle botteghe artigianali per la produzione delle lacche.
Nel pomeriggio visita al tempio di Ananda, capolavoro di architettura, simile ad una croce greca; il Dammayangyi, tempio che raccoglie un bellissimo lavoro di mattoni: il Thatbyinnyu, il più alto dei templi di Bagan e la pagoda Bypaya in stile pyu, sulle sponde del maestoso fiume Irawaddy. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza con volo 6T 342 alle ore 19,05 per Yangon. Arrivo alle ore 20,25, trasferimento all'hotel Traders. Cena e pernottamento.

23 ottobre 2006 - Yangon / Bongkok / Siem Reap
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto e partenza per Bangkok con volo TG 304 alle ore 09,55. Arrivo alle ore 11,40. Proseguimento per Siem Reap con volo PG 938 alle ore 14.50. Arrivo alle ore 16,00. Trasferimento sulla collina per ammirare un bellissimo tramonto sui templi. Trasferimento e sistemazione all'hotel Empress Angkor. Cena a pernottamento.

24 ottobre 2006 - Angkor
Pensione completa. Giornata dedicata alla zona archeologica di Angkor. Visita ai templi del regno Jayavarman VII (1181-1220). In mattinata visita di Angkor Thom, attraverso la porta meridionale si accede a Bayon, caratterizzato dai misteriosi volti di pietra. Il perimetro del tempio buddista è decorato con bellissimi bassorilievi. Si prosegue con la terrazza degli elefanti. Si prosegue per i templi della 3° capitale: per Baphuon, una rappresentazione piramidale, per il recinto reale di Phimeanakas, e gli edifici di Khleang nord e sud. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

25 ottobre 2006 - Angkor
Pensione completa. Escursione a circa 20 chilometri da Bayon, per visitare Banteay Srei, un tempio indù dedicato a Shiva, in perfetto stato di conservazione, un bel esempio di arte khmer, che è stato aperto alle visite da poco tempo e si può ammirare in tutta la sua bellezza con dei raffinati bassorilievi. Proseguimento per Banteay Samre, Pre Rup, un tempio montagna a forma di piramide con degli architravi scolpiti. Nel pomeriggio visita di Angkor Wat, un maestoso tempio dedicato a Vishnu, ricco d'interessanti bassorilievi che riproducono in miniatura l'universo e raffigurano combattimenti, scene di poemi epici, inferni e paradisi, un vero capolavoro dell'arte khmer. Al tramonto visita al tempio-montagna di Phnom Bakhaeng. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

26 ottobre 2006 - Siem Reap / Phnom Phen / Bangkok
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto e partenza con volo FT 991 alle ore 08,10 per Phnom Penh. Arrivo alle ore 09,00. Inizio delle visite alla città con sosta al Museo Nazionale con importanti reperti archeologici di epoca angkoriana e pre-angkoriana; il Palazzo Reale con la Pagoda d'Argento, e il Wat Phnom, un piccolo tempio molto suggestivo, visita al Mercato centrale. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo TG 699 per Bangkok. Arrivo alle 21,30.

27 ottobre 2006 - Bangkok / Milano Malpensa
Partenza con volo TG 940 per Milano alle ora 00,40. Pernottamento a bordo. Arrivo a Milano alle ore 07,20.

pagina  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |         >> pag. seguente
 
1
2
3

Dati del viaggio

Un viaggio tra i tesori dell'Umanità

Periodo: ottobre 2006

Destinazione: Birmania e Cambogia

Passaporto turistico

Raffaele Banfi

contatto email:

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.