PARCO NAZIONALE DI CANAIMA - I tepui

Foto Venezuela
PARCO NAZIONALE DI CANAIMA. I tepui
PARCO NAZIONALE DI CANAIMA. Una capanna con vendita di souvenir indigeni
PARCO NAZIONALE DI CANAIMA. Attraversiamo a piedi un tratto del parco in corrispondenza delle rapide
PARCO NAZIONALE DI CANAIMA. Il maestoso Auyantepui
PARCO NAZIONALE DI CANAIMA. Rocce
PARCO NAZIONALE DI CANAIMA. Ripresa la barca ci fermiamo alla cascatella chiamata Pozo de la Felicidad
VERSO IL SALTO ANGEL. Pozo de la Felicidad
VERSO IL SALTO ANGEL. Il paesaggio lungo il fiume è costellato di tepui
PARQUE NACIONAL CANAIMA. Dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 1994
SALTO ANGEL. Dalla barca, ormai in prossimità dell'accampamento, avvistiamo l'Auyantepui e la cascata avvolta da una coltre di nubi

27

Powered by Amee
PARCO NAZIONALE DI CANAIMAFoto 261 di 876
PARCO NAZIONALE DI CANAIMA - I tepui
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
I tepui
I tepuis sono montagne di arenaria tipiche del Venezuela meridionale, a sud del corso del fiume Orinoco, con la sommità pianeggiante e le pareti ripide. Da un punto di vista geologico questi immensi tavolati costituiscono uno degli ambienti più antichi dell'intero continente, risalenti cioè a circa due miliardi di anni fa quando il Sud America, l'Africa e l'Australia erano unite e facevano parte tutte dell'immenso continente Gondwana.

Nel corso dei millenni l'arenaria che li compone è stata erosa e sono rimaste vallate e formazioni rocciose chiamate Tepuis caratterizzate da flora e fauna particolari, l'isolamento ha infatti permesso lo sviluppo di specie endemiche. In quest'area si trovano alcune fra le cascate più alte del mondo, come ad esempio il Salto Kukenam e il Salto Angel (979 m) che è una delle attrattive principali del Parco Nazionale di Canaima ed è stato incluso nella lista del patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

Appunti di viaggio
Arcipelago Los Roques
Caracas
Guayana
Parco Nazionale Morrocoy   
Parco Nazionale Henri Pittier   
UCV Caracas   

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.