Arrivi internazionali, Hall 6
L'aeroporto è stato costruito su un'isola in gran parte artificiale ripresa da Chek Lap Kok e da Lam Chau. Le due isole precedenti che sono state livellate, contengono circa il 25% dell'area della piattaforma dell'aeroporto pari a 12,48 chilometri quadrati. Quest'isola è collegata al lato nord dell'isola di Lantau vicino al villaggio storico di Tung Chung, ora espanso in una nuova città. La bonifica dei terreni per l'aeroporto ha aggiunto quasi l'1% all'intera area diHong Kong. Ha sostituito l'aeroporto internazionale precedente de Hong Kong , l'aeroporto di Kai Tak, che è stato situato nella zona della città di Kowloon con una singola pista che avanza nella baia di Kowloon vicino agli spazi edificati urbani.
La costruzione del nuovo aeroporto era solo un punto del programma di realizzazione dell'aeroporto, che ha inoltre coinvolto la costruzione di nuovi collegamenti ferroviari e della strada all'aeroporto, con i ponticelli (il ponte Tsing Ma Bridge, lungo circa 2 chilometri, congiunge l'Aeroporto Internazionale di Hong Kong con l'area abitata) ed i trafori collegati e dei progetti importanti di bonifica dei terreni sia sull'isola de Hong Kong che in Kowloon.
Secondo le annotazioni del Guinness dei primati, il progetto dell'aeroporto è il più costoso al mondo, mentre la costruzione del nuovo aeroporto è stata votata come uno dei 10 successi principali del XX secolo al congresso di ConExpo nel 1999.
L'aeroporto è stato inaugurato il 6 luglio 1998, dopo sei anni di lavori.