TOKYO MINATO-KU - Il complesso sistema degli indirizzi - trovare un indirizzo non è proprio una "passeggiata"...

Foto Giappone
TOKYO MINATO-KU. Il complesso sistema degli indirizzi - trovare un indirizzo non è proprio una passeggiata!
TOKYO MINAMI AOYAMA. SPIRAL - Fumihiko Maki, 1985
TOKYO MINATO-KU. SPIRAL - la spirale interna che da il nome all'edificio di Fumihiko Maki
TOKYO SHIBUYA. Le animate vie del quartiere
TOKYO. Shibuya-ku: uno degli edifici del Yoyogi National Gymnasium riflesso nello pareti a specchio di un edificio vicino
TOKYO. Shibuya-ku: Yoyogi National Gymnasium - Kenzo Tange/URTEC
TOKYO. Yoyogi National Gymnasium, un gruppo di edifici progettati da Kenzo Tange in occasione dei giochi olimpici del 1964
TOKYO. Yoyogi National Gymnasium - Kenzo Tange/URTEC - 1964  - Shibuya-ku
TOKYO. Kenzo Tange/URTEC - Yoyogi National Gymnasium - particolare del grande stadio ellittico per 15.000 spettatori
TOKYO. Yoyogi National Gymnasium all'imbrunire

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TOKYO MINATO-KUFoto 611 di 668
TOKYO MINATO-KU - Il complesso sistema degli indirizzi - trovare un indirizzo non è proprio una
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Il complesso sistema degli indirizzi - trovare un indirizzo non è proprio una "passeggiata"!
Tokyo è una città che può essere conosciuta solo con un buon senso dell'orientamento e un'acuta capacità di osservazione perchè trovare un indirizzo qui non è affatto facile. Le strade non hanno un nome e quindi neanche un inizio e una fine. Gli indirizzi riportano l'indicazione del municipio - ku - e presentano tre numeri: quello del chome, un piccolo quartiere suddiviso in blocchi diversi, quello dell'isolato e per ultimo quello dell'edificio che fra l'altro viene spesso attribuito secondo l'ordine cronologico della costruzione e non quello progressivo della continuità fisica. L'indirizzo quindi c'è ma ha solo un valore postale nel senso che è accessibile ad un postino ma non certamente ad un ignaro visitatore.

Al complesso e disordinato sistema viario si sovrappone la doppia rete ferroviaria sopraelevata e autostradale oltre ai molti sovrappassi pedonali, il tutto dominato dalla Tokyo Metropolitan Expressway, l'enorme nastro autostradale che con oltre 220 km collega la capitale ai sobborghi e alle città più lontane.

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