NORMANDIA - PARCO REGIONALE DI BROTONNE - Abbazia di Jumieges

Foto Francia
NORMANDIA. La magia di Le Mont Saint Michel al tramonto
NORMANDIA. Abbazia di Hambye
NORMANDIA. Abbazia di Hambye - Gli archi della copertura si stagliano nel cielo blu
NORMANDIA. Abbazia di Hambye - A cielo aperto...
NORMANDIA. Abbazia di Hambye - Il monumentale camino all'interno degli edifici conventuali
NORMANDIA. Abbazia di Hambye - Edifici conventuali in stile romanico realizzati con la caratteristica pietra locale
NORMANDIA - PARCO REGIONALE DI BROTONNE. La strada delle abbazie - Abbazia di Jumieges
NORMANDIA - PARCO REGIONALE DI BROTONNE. Abbazia di Jumieges
NORMANDIA - PARCO REGIONALE DI BROTONNE. La strada delle abbazie - Abbazia di Jumieges - La facciata semplice e grandiosa della chiesa di Notre Dame
NORMANDIA - PARCO REGIONALE DI BROTONNE. La strada delle abbazie - Abbazia di Jumieges - Vista d'insieme

14

Powered by Amee
NORMANDIA - PARCO REGIONALE DI BROTONNEFoto 138 di 220
NORMANDIA - PARCO REGIONALE DI BROTONNE - Abbazia di Jumieges
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Abbazia di Jumieges
Lasciata la baia di Le Mont Saint Michel, che è stata per noi la base per visitare anche i dintorni verso La Manica, ci siamo poi diretti a Rouen e più precisamente abbiamo trovato alloggio nel Parc reg. de Brotonne, sempre fedeli alla formula del bed and breakfast o, che dir si voglia, delle chambres d'hotes.
Il Parco regionale di Brotonne, tra Rouen e Le Havre, è un territorio dagli alti valori ambientali e paesaggistici attraversato dalla Senna che qui, prima di sfociare nel mare, scorre lenta formando morbide anse tra piccomacchie di boschi, prati verdissimi, piccoli centri che conservano architetture e atmosfere da villaggio rurale, case contadine, frutteti e campi coltivati.
Il nostro pretesto (se mai ne avessimo avuto bisogno!) per la visita del parco è stato l'itenerario, rigorosamente percorso in bicicletta, della Strada delle abbazie che si svolge per 44 km a ovest della Senna.
In questo bel territorio infatti, i campi coltivati e i boschi ben curati, sono frutto di un lavoro secolare, dovuto prima ai romani e poi ai benedettini che qui costruirono abbazie da cui dipendevano terre anche lontane. Si trattava di grandi complessi splendidi al loro apogeo ed ancora oggi estremamente suggestivi malgrado alcuni siano ridotti a rudere. Tra le abbazie dell'itinerario citato abbaye de St. Georges, abbaye de Jumieges, abbaye de St. Wandrille.
La cosa che più mi ha colpito di questo itinerario è che queste grandi abazie si trovano in queste quiete campagne e spesso la loro imponenza e magnificenza contrasta con le carattersistiche dei piccoli paesi e villaggi limitrofi.

APPUNTI DI VIAGGIO
LOIRA
NORMANDIA
PARIGI

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.