LOWER MANHATTAN - Noguchi Sunken Garden in Chase Manhattan Plaza

Foto America del Nord
FINANCIAL DISTRICT. Poliziotti a Wall Street
FINANCIAL DISTRICT. Wall Street - New York Stock Exchange, il cuore del capitalismo americano
LOWER MANHATTAN. One Liberty Plaza - arch. Skidmore, Owings & Merrill (Roy Allen), 1972
LOWER MANHATTAN. Ground Zero, il vuoto lasciato dagli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001
LOWER MANHATTAN. Sullo sfondo di Ground Zero, svettano le torri del World Financial Center (arch. Cesar Pelli & Associates, 1985/88) e più a destra il Barclay-Vesey Building
LOWER MANHATTAN. Chase Manhattan Plaza - il vuoto del Noguchi Sunken Garden
LOWER MANHATTAN. L'edificio al centro dell'immagine è 60 Wall Street (J.P. Morgan Headquarters) - arch. Kevin Roche, John Dinkeloo & Associates, 1989
LOWER MANHATTAN. Group of Four Trees (Jean Dubuffet) di fronte al Chase Manhattan Plaza, un fumetto nella foresta architettonica del canyon di Wall Street
LOWER MANHATTAN. Noguchi Sunken Garden in Chase Manhattan Plaza
LOWER MANHATTAN. Metropolitana di New York - molti dei vecchi treni sono stati sostituiti da nuovi modelli

44

Powered by Amee
LOWER MANHATTANFoto 439 di 1434
LOWER MANHATTAN - Noguchi Sunken Garden in Chase Manhattan Plaza
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Noguchi Sunken Garden in Chase Manhattan Plaza
Isamu Noguchi's Sunken Garden è situato nella piazza di fronte all'edificio Chase Manhattan Bank. Il giardino si trova ad un piano sotto il livello stradale, all'interno di uno spazio circolare ricavato nella piazza. Questa apertura è delimitata in alto da una ringhiera in metallo, che permette ai visitatori di stare comodamente a bordo e contemplare lo spazio sottostante scolpito. Lo spazio è circondato al piano interrato da finestre e superifici vetrate dal pavimento al soffitto, in modo da poter osservare il giardino anche dall'interno.

Il pavimento del giardino è fatto di piccoli cubetti di pietra che vanno dal color mattone al sabbia, fino al bianco, a simboleggiare la terra e i sassi. La superficie degrada dolcemente, sono state create una serie di basse colline e valli sormontate da sette massi neri, di varie dimensioni, che Noguchi ha raccolto dal fondo del fiume Uji a Kyoto, in Giappone. La pendenza della superficie è accentuata dalla disposizione dei mattoni a cerchio attorno ai massi, al fine di rappresentare i contorni del terreno e richiamare l'attenzione sui massi, che si trovano sul punto più alto della terra.

In inverno Sunken Garden è asciutto, mentre nei mesi estivi si trasforma in una fontana, con getti d'acqua che zampillano in aria, e che scorrono in tutta la terra prima di scomparire intorno ai bordi dello spazio. A causa delle variazioni di pendenza della superficie, alcuni dei massi sono parzialmente sommersi, mentre altri stanno sulla terra asciutta, con l'acqua che li circonda e li lambisce.

Noguchi ha richiamato il concetto di meditazione zen tipica del giardino giapponese nella sua creazione di Sunken Garden. Come nel caso dei giardini zen tradizionali, lo spettatore non è destinato a entrare nel giardino, ma a guardarlo e contemplarlo da fuori. Inoltre, la linea formata dal collocamento dei mattoni in base al colore, richiama la sabbia rastrellata dei giardini giapponesi.

APPUNTI DI VIAGGIO
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.