Powered by Amee

PARIS di Davide Ferrari

Foto 1 di 20

Moulin Rouge

La Ville Lumière

Il penultimo giorno decidiamo di visitare l'Hotel des Invalides. Eretto sotto Luigi XIV per accogliere i soldati feriti, esso ospita oggi il Musée de l'Armée, le cui collezioni presentano la storia militare di Francia dalle origini ad oggi., mentre la chiesa ospita la tomba di Napoleone.
Tra Les Invalides e il ponte Alexandre III, si trova l'Esplanade, una delle piazze più spettacolari di Parigi, in cui vale sicuramente la pena fare una passeggiata. In seguito ci rechiamo a visitare le Centre Georges-Pompidou. Dentro un blocco d'acciaio e vetro, solcato da ascensori e grossi tubi colorati, dal 1997 questo tempio dell'arte contemporanea ospita il museo nazionale d'Arte moderna.
Nel tardo pomeriggio decidiamo di fare un crociera sulla Senna, della durata di un'ora, a bordo di un bellissimo battello. Grazie a questa romantica crociera ci godiamo Parigi vista dalla Senna e illuminata da migliaia di luci... da qui tutto è bellissimo e ne approfittiamo per scattare meravigliose foto e per dare un ultimo saluto a tutti i monumenti che abbiamo visitato finora!!!

L'indomani, il nostro ultimo giorno a Parigi, dopo aver visitato L'Opèra, famosissimo teatro, decidiamo di passare il resto della mattinata, prima della partenza, per fare gli ultimi acquisti. Dopo aver fatto il pieno di souvenir nei vari negozietti, decidiamo di fare un salto a Les Galeries Lafayette. Qui il motto pare essere ''niente è impossibile'', visti gli innumerevoli servizi offerti: guida agli acquisti, calzolaio per rifare i tacchi in un minuto, completi su misura, parrucchiere, agenzia di viaggi e di spettacoli, senza dimenticare ben otto ristoranti, tra cui un sushi bar... è inutile dire che i servizi si pagano... e non sono molto economici!!! E infine, a dimostrazione che qui ''succede sempre qualcosa'', vi si organizzano regolarmente sfilate di moda e concerti.
Ebbene... il tempo vola e la mattinata è finita così come il nostro viaggio, quindi raggiungiamo l'aeroporto e facciamo ritorno in Italia... purtroppo!!!
In conclusione, se dovessi dare un giudizio al nostro viaggio, direi che Parigi è sicuramente una città da non perdere, per la varietà e la bellezza dei suoi monumenti e anche perché è molto romantica, specialmente per gli innamorati. L'unica nota negativa sono sicuramente i prezzi alle stelle... Parigi è davvero una città molto cara... pensate che siamo arrivati a pagare ben 8 € per una bottiglia d'acqua... per non parlare dei menù proposti nelle varie brasserie!!!
pagina  1 | 2 | 3 |          Tutti i racconti
 
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.