Powered by Amee

HONG KONG di Maurizio Toni

Foto 1 di 51

Walking in Hong Kong

A Tsim Shai Tsui inizia anche la Avenue of Stars che rende omaggio alle stars del cinema con sculture e impronte di mani. Flowers market, Jade market, Lady's market e Bird garden sono solo alcuni dei numerosi mercati che si possono visitare ad HK tra un'infinità di colori, odori e gente di tutte le specie.
Cheun Chau è un porto a un ora di traghetto da HK, con case galleggianti che abbiamo visitato sotto il diluvio universale. E' un guazzabuglio di ristoranti, negozi e carretti motorizzati che passano tra la gente, e l'odore di calamari, gamberi e pesce messo ad essiccare conferisce un'aria marinara. Girato l'angolo dell'isola, si cammina in un nugolo di vicoli che vendono di tutto, dal pesce alle lamiere, dalle medicine all'oro. Il tempio di Pak Tai è servito con la sua bellezza a farci da riparo dalla pioggia incessante.

Nathan road è la strada più famosa di Hk, che dal porto arriva fino ai confini con i nuovi territori ed è piena di negozi, alberghi e una folla impressionante di persone. Chiassosa e affollata oltre che asfissiante per le migliaia di auto, taxi e bus che vi transitano al giorno, NR ha una parte chiamata Golden Mile ( ultimo miglio) sia per i prezzi degli immobili che per i negozi che vendono oro. Vi si trovano anche squallide pensioni che convivono vicino ad alberghi di gran lusso, venditori di chincaglierie e orologi falsi e dvd pirata.
Gli edifici più famosi di HK sono l'Exchange Square che è un complesso di tre grattacieli occupati da uffici e dalla borsa di HK, Central, di 73 piani e a forma di stella, l'HK Convention and Exhibition Centre, l'HK Cultural rivestito da ceramica rosa e l'HK e Shangai Bank, uno splendido edificio di cristallo e alluminio chiamato ''edificio robot'' perché si vedono gli ingranaggi e i motori in funzione nelle parti interne. Se all'interno dell'edificio guardate in alto, vi accorgerete come pende!

Se volete mangiare il pesce fresco, andate a Kwun Tong, vicino al porto, dove una serie di pescherie a cielo aperto con le loro vasche enormi piene di pesci di tutti i tipi ( alcuni veramente strani) vi fanno scegliere il pesce e nel giro di pochi minuti una bettola adiacente ve lo cucina.
A Sha Tin c'è il monastero dei diecimila Buddha che sorge su una collina a 500 metri circa dalla stazione della sh tin KCR east rail. AL monastero ci si arriva dopo una scalinata di 400 gradini tra floridi giardini e vasche di tartarughe e pesci rossi. All'interno sono allineate ben 12.800 statuette ognuna con un espressione diversa. Nei giardini vi è anche una pagoda di nove piani dove all'interno riposano le ceneri di migliaia di defunti.
Finalmente una bella giornata dopo una settimana di pioggia incessante! Decidiamo di andare a Stanley e poi Aberdeen, viaggiando su un terrificante autobus a due piani, il N° 6 da exchange Square, con alla guida un pazzo scatenato con tanto di guanti, un'esperienza terribile. La Stanley Prison che è un carcere di massima sicurezza, fa bella mostra di se nei pressi di Stanley, con tanto di fermata d'autobus. A ovest della baia, sorge la Murray House che è il più antico edificio coloniale di HK. La MH sorgeva dove ora esiste la Bank of China, e per far spazio al più moderno complesso fu trasferita ''di sana pianta'' da Central a Stanley. Pezzo per pezzo! Ma i pezzi erano stati catalogati e numerati così male che nella ricostruzione avanzarono sei colonne!

Attrazione principale di Stanley è il mercato, un dedalo di bancarelle e negozi che si intrecciano senza far vedere la luce del giorno.
Aberdeen era un piccolo villaggio di pescatori e un paradiso per trafficanti e pirati. Ora è un grosso porto commerciale dove la pesca e la costruzione di imbarcazioni rimane l'occupazione più importante, con ristoranti e il Jumbo, un mega ristorante galleggiante.
Tai O è un villaggio di pescatori che vivono su palafitte in una insenatura soggetta a maree. Il villaggio, in parte costruito sull'isola di Lantau e collegato a un'isoletta da un ponte di 15 metri, era il più grande di Landau. La popolazione si guadagna da vivere con la pesca e il commercio di sale. Alla fine degli anni 80 il villaggio era famoso per il contrabbando.
Non può mancare una veduta di HK da Victoria Peak da dove si può vedere la precisa mappa di HK. VP è la zona residenziale per eccellenza e il quartiere più costoso di HK. Situata a 500 metri di altitudine, si raggiunge con un trenino a cremagliera risalente alla fine del 1800 che si inerpica su una pendenza notevole, e nello stesso modo riscende (all'indietro).

E' incredibile come in questi giorni (15) abbiamo imparato a vivere questa città così frenetica, diversa, travolgente e contraddittoria. Chi si aspetta una città cambiata per il passaggio alla Cina si sbaglia. HK è una città che fa del denaro la sua vitalità e del capitalismo la sua forma più pura, ma ha un corollario di povertà che fa da cornice al quadro della ricchezza.
Hong Kong è fantasticamente la più occidentale di tutte le città orientali.
pagina  1 | 2 |          Tutti i racconti
 
1
2
3
4
5

Dati del viaggio

Walking in Hong Kong

Destinazione: Hong Kong

Passaporto turistico

Maurizio Toni

Professione:
Fotografo

Maurizio Toni è un fotografo di reportage sociale e con lo stesso stile realizza servizi fotografici matrimoniali unendo il fotogiornalismo al fashion.
Vive ad Ancona, ma per il suo lavoro si sposta in tutta Italia e all'estero. Per conoscerlo meglio e se desiderate contattarlo visitate il suo sito www.mauriziotoni.com

Maurizio Toni
membro WPJA - wedding photojournalist associationU.S.A.
membro SWPP - society weddings portraits photography - U.K.
membro ANFM - associazione nazionale fotografi di matrimonio

Per informazioni
Maurizio Toni
via Ad Alto 13
60122 Ancona - Italy
+39 333 9462550
+39 071 206028

contatto email:

visita il suo sito web:
www.mauriziotoni.com

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.